giovedì 15 ottobre 2009

Tutto il resto è noiaaaaa

Sssssono così emozionata: sto per soddisfare la mia prima richiesta! Dunque, mi si vuol sentir parlare della comune pratica da parte di italiche produzioni e regie a non sostenere attrici non dico brave ma almeno civili, bensì a rifilarci veline incompetenti.
perchè in nessun programma televisivo/film/pubblicità/sit-com italiana ci sia una ma dico una attrice degna di tal nome (anche a titolo dispregiativo intedo..una cattiva attrice è pur sempre un'attrice)

Intanto suvvia, non scadiamo nella tuttologia che non è il caso perchè stiamo già a testa alta a sufficienza. Per non affogare nella merda, ovviamente, che lo so che non è mia ma mi fa ridere. Esistono varie buone attrici italiane, talvolta persino decentemente giovani, come la Finocchiaro, la Maglietta, la Mezzogiorno, la Rocca, il grande sogno di Maya, L. Woody Morante, la Buy, Moana Pozzi e potrei continuare. Sì, in effetti non ne ho detta una sotto i trenta e poldo.
Inoltre la pratica di sostituire? Abbassare? Riqualificare? Impaginare? Centrare? il primo piano femminile verso una più pratica e obiettivamente giudicabile zona tettuta è G L O B A L E, non solo psiconanica: penso per esempio a quella biondona patetica di Scarlett Johansson, che peggio montatura di così me ne vengono in mente proprio pochine.
Inoltre2 chi vogliamo metterci a recitare in Tre metri sotto il culo o Natale su Marte? Eh? Che rispondano a questo le elites che accusano i poveri proletari di sbatt... ehm... far lavorare certe p...ersone? Stupide elites comuniste alle quali piacciono i film angoscia senza una presenza piacevole a rallegrare gli imprenditori che si fanno un culo così. [Non me ne vogliano le categorie, ho tanti amici gay, no ricchi, no ignoranti, no poveri... quello che è, ndr].
Inoltre3 perchè fermarsi alle donne? Vogliamo mettere cosa esprimono gli occhi da mosca sotto acidi di Scamarcio, tanto per citarne uno troooooopppo figo? Il fanatico allucinato lo fa molto meglio Linus della coperta di Linus!
Certo, l'(h)orror vacui non è una giustificazione ai risultati finali brutti e pallosi, e un bruco morto è meglio della Chiatti, perchè Cristo santo chi cazzo è la Chiatti?, ma un minimo di paraculaggine conserviamola, che già se il Governo Ombra mi becca troverà un sacco di diffamazioni e mi metterà i viri nel compiute.
Parentesi: non auguro nessun particolare male a Laura Chiatti, che, come mi suggeriscono dalla regia, è già meglio di Martina Stella (grazie al cielo per ora quella pare sparita, o almeno nessuno ce la spaccia più come grrrrrande rivelazione). E' soltanto, purtroppo per lei, la prima caduta nel whirlwind della morte del mio modesto tentativo di urlare contro qualcuno di questi effettivi raccogliticci scarti di telenovela scarsa (che quelli di telenovele vere tipo Beautiful sono talmente entrati nel loro personaggi da non sembrare nemmeno più attori ma solo casi psichiatrici).
Vi danno fastidio i prodotti scaduti? A me in parte, perchè trovo un'ingiustizia tutta la televisione e il cinema di schifo, ma in realtà tanto ho risolto: al cine non ci vado perchè costa millemilamiliardi di euri e ho sky, e per la tv ho adottato il tipo di relazione alla Lisa Simpson & il suo cervello: "Eccoti un po' di musica". Certo, se ci fosse una programmazione migliore magari tanta gente ne usufruirebbe più gioiosamente e con frequenza... no è vero, sono elites snob e non meritano rispetto, scordavo, non c'è niente di male nell'intrattenimento della massa bovina, come non ce n'è nelle visposte peva di chi è supeviove.
Quindi, cosa mi dà fastidio sul serio? Sentite, chi mi conosce un po' sa che non sono una persona invidiosa, nonostante una sfilza di altri peccati capitali (ira, accidia, lussuria in prima fila). Insomma, riesco piuttosto bene a essere felice per gli altri, e non me la meno se qualcuno è più bravo di me: certo, mi fa incazzare se un idiota mi passa davanti in qualcosa a cui tengo, però mi sembra anche normale, no? Però veramente, per piacere, non riesco anche a leccare il culo alla feccia. La cosa che davvero mi dà la pelle d'oca sono le arie che si danno certe e certi incapaci, che i Vampiri di Pavia interpretano meglio, o la pratica barbarica secondo cui un attore deve avere una preparazione anche di canto e ballo (ma perchè??) e soprattutto le magnificazioni alle quali si danno coloro che compiono materialmente le scelte (in quanto detentori del manico del coltello) insieme ai loro giornaletti allo scopo di convincerti che il loro pomp... protetto è cioè no troooppo bravo un talento che non so la nuova Magnani del mio bigolo W l'Oscar cioè noi siamo l'alta cultura.
A questo punto davvero preferisco la Arcuri che intanto è bella, e almeno non rompe i coglioni al globo che lei è una grande attrice.
D'altra parte che cosa vogliamo aspettarci? "Deciderà Papi se sarà una carriera artistica, televisiva, cinematografica o politica", 28 maggio, registrato, by Noemi. Ho concluso, Vostro Onore. Danny Crane.
Ma andiamo a visionare qualche grosso pesce colpevole.
Per l'appunto mi suggerivano Tornatore. Del quale l'unica cosa che mi è venuta in mente in due settimane che medito su questo post è: fiiiiiiiiiiigaaaaa paaaaallllllleeeeeeee. Non dubito del valore morale e materiale, ma Cinema restaurato mi ha fatto venire il latte alle ginocchia anche quando ero comunista, con l'unico aspetto piacevole nella surreale presenza di Alice nel Paese delle Meraviglie (cioè, ci recita la doppiatrice del cartone, vi ricordate quella vocina stridula e saccente?). D'altra parte, cosa vogliamo aspettarci da un tizio così demente da sgozzare un/una mucca appesa andando all'estero ad aggirare la legge perchè in Italia almeno qualche lieve tentativo di uscire dal Medioevo l'abbiamo fatto, eccheccazzo! Ora, io amo le pellicce e sbavo per la fiorentina e ho ammazzato una gallina con le mie mani, ma non potevano almeno doparlo quel cazzo di animale dissanguato? Ops, perdonate, non ho capito che è didascalico realismo crudo. Lui tra l'altro è uno di quelli che hanno tirato su la Chiatti dalle pubblicità porno. Mi si dirà: ma Novecento, o come l'ha chiamato la pianola nella bagnarola, è bello. Bè, sfido io: pigli Mr Orange e lo sguinzagli libero in una barca e salpi le ancore, e scusatemi se è poco. Quello sì che è un vero figo! Non è bellissimo ma è di un sexy...
Parliamo piuttosto di Malena, che ci fa giungere a una vecchia sacerdotessa di questo culto, sacrificante attiva anche in altre perle tipo quel Dio di Muccino il vecchio (quello dei due senza la pronuncia blesa, mi risulta). Cosa ne pensiamo della Bellucci? Bè, sicuro è bella (anche se quelle frangione sono oscene), e mi piace perchè viene giudicata gnoccolona anche se non è certo anoressica come Lagerfeld. Secondo me è un'attrice, anche se una cattiva one. E se l'ammutassero la cosa si noterebbe pure meno. Perchè non importano tanto i ruoli, anche se giustamente ricordiamo Debborahaha con l'acca, Malena (ma il culo era di una controfigura da lei stessa attentamente scelta tramite accurati provini, sic), l'amante che riesce a consolare persino uno sfigato terminale come il padre di Ricordati di me, il genio del male di Irreversible (ma ti pare che se chiedi la strada a una battona drogata è il posto dove andare a infilarsi in un sottopassaggio oscuro? Rientra un secondo nel fottuto palazzo e fatti chiamare un taxi dal portiere, l'è no scienza dei missili. E se ti corre incontro un palese malintenzionato non ti sembra il caso di girare i tacchi e scappare nell'altra direzione prima che lui abbia finito di stuprarti e ammazzarti?); la salviamo perchè ha fatto Shot 'em up, e quello lo consiglio non ironicamente, è una grande opera di Demenz Art! Ma comunque dicevo, non importano i ruoli. E' la voce, la pronuncia. Sembra che parli o la prozia che non ha mai imparato l'italiano (Mannuòò, io cell'ho shtudiata dizzhiune, umme sce fa nu prubblèèema) oppure la caricatura dell'oca giuliva (Mannòòòò, ma che dici? Hihihihi, I'm your dollie). Pare che a volte abbia insistito per ridoppiarsi lei stessa dalla lingua straniera. Basta, caliamo un pietoso velo.
Ultimo commentino sul fenomeno Marcuzzi, colei che non capisce l'uso delle posate al fine di tagliare più comodo e raffreddare un wurstel bollente. Forse si aspettava che lo yoghurt ci piovesse sopra come la pipì degli uccelli della fiaba. E poi si lamenta che nessuno ha capito la sua scenetta così mirabilmente satirica dei costumi moderni. Mi spiace, quando penso a lei il mio cervello è ottenebrato dallo yoghurt. E io lo odio (tranne Yomo agli agrumi e vaniglia Eurospin), perchè 'sta cosa dei fermenti lattici vivi non mi ha mai convinto: il pranzo lo preferisco morto, appena sgozzato ma morto. Siamo alle barzellette sui Carabinieri, Signore e Signori, e direi che ci fermiamo qui.
Cosa abbiamo imparato oggi? Che alto messaggio ho voluto donarvi? Solo che non c'è nessuno di normale se non per caso, mentre nel caso volessimo insultare abbiamo l'imbarazzo della scelta. Poi basta, in realtà la morale è non pervenuta, sfogliate un po' la guida tv e se proprio non c'è un cazzo fate qualcos'altro senza tirarvela. Per non fare la depressa cronica vi omaggerò di qualche consiglio per gli acquisti positivo: Lie to me, Romanzo criminale (la serie!), District 9, l'Era glaciale, La nuova squadra (sul sito della rai in streaming, e funziona, e c'è il Teribbile!), il culo di Claudio Santamaria.
E comunque se volete lavorare imparate a fare un bocchino come si deve!
Au revoir

2 commenti:

  1. Ecco appunto.
    Ma tnto l'Alessiona ha iniziato per le tettone, quindi mi sa che anche se di bocca non era buona erano altre le qualita` apprezzate dai produttori.

    PS: ma qualcuno se ne ricorda gli inizi? Il Grande Gioco Dell'Oca condotto da Jocelyn sulla Rai. Due vallette/copresentatrici: lei, la bionda parecchio tettona un po' scemotta e la rossa fintointelligente/scafata ma poco fisicata e che credo fosse la Saluzzi.

    PPS: la Bellucci per nostra sfiga insiste sempre per ridoppiarsi da sola. Il problema e` che si ridoppia anche quando di base recita in italiano. Non oso immaginare quindi come sia la sua recitazione in italiano in presa diretta...immagina in casa che ti parla ogni giorno...povero Cassel cosa si fa per un po' di figa da invidia.

    RispondiElimina
  2. La Saluzzi ora ha fatto il salto... abita a scaitiggiventiquatropomeriggio e annuisce senza capire il perchè di tanta inciviltà. Sic.
    Ma alla Bellucci non gliel'ha mai detto nessuno secondo voi?

    RispondiElimina