venerdì 16 ottobre 2009

Scilletta?


Signore e Signori, l'argomento di oggi verrà trattato senza opprimervi eccessivamente, prendetelo come una vignetta: voglio solo darvi uno spunto ironico, non fare una relazione scientifica per forza di cose incompleta e noiosa.
Perchè a quanto pare mi si vorrebbe sentir parlare del mistico ponte sullo stretto di Messina.
Del quale c'è una cosa sola da dire davvero: N O N si può fare!
Per spiegare bene il perchè bisogna frugare università, studiare, seguire trasmissioni di approfondimento giornalistico, torturare amici geologi. Io avevo già in passato eseguito alcune di queste pratiche rituali, che mi hanno portato a una certa conclusione, secondo me su basi molto realistiche e provate. Invece ieri sera ho cercato qualche info sull'internèt, come lo chiamano i gggiovani, di modo da fornire qualche citazione di più rapido consumo, capite, e di fare una riflessione improntata non tanto alla scienza quanto alla coscienza: ebbene, è stato molto interessante.
Perchè alcuni tipi di saperi sono pressochè preclusi... è chiaro che la tettonica a zolle sia una sporca eresia prodotta dai dannati evoluzionisti, quindi Dio in persona si è preoccupato di rimuovere qualsiasi mappa di pericolose fenditure che possano dimostrare come la terra non sia piatta. Almeno io mi rendo conto di aver dato un'occhiata superficiale, ma evidentemente la mia profondità è stata simile a quella dei veri decisori, dato che nessuno ci dice mai che non si può fare un ponte stabile a cavallo di due o tre placche grosse e piccoline (di quelle appunto della tettonica a zolle che ho spiegato anche alla mia allieva di tredici anni) che: si muovono e slittano sul mantello della litosfera, si accavallano, fanno le dorsali, le faglie, i vulcani, i terremoti, le esplosioni, vanno su e giù da 2 mm a 3 cm l'anno come su uno step, si separano e derivano per rifare la Pangea dall'altra parte del globo insieme agli alieni, navigano i mari, cani e gatti che vanno insieme, le cavallette, la fine del mondo, eccetera... (Dramatization)
E poi ovviamente tutti piangeranno "Non è stata colpa miaaaaa!"
Au contraire, in compenso si trovano un sacco di altri particolari divertenti e incontrollabili: i miei microdettagli preferiti sono la valutazione delle correnti, e soprattutto dei venti. Mi si è disegnata in mente questa immagine giocherellona del ponte che oscilla come un'altalena, con le campate che si attorcigliano una sull'altra in pieno stile cartone animato, e fanno uiiiiiiuiiiiiiuuuuuuiiii...
Facciamo che i soldi non li nominiamo nemmeno, e trascuriamo il fatto che potrebbero pagare abbastanza mercenari da ripulire la Salerno-Reggio Calabria dai piccoli feudatari di cioccolata (così magari potrebbero anche finirla).
Non vi fa ridere anche a voi? No? Allora siete chiaramente comunisti e traditori della patria e catiiiivi e forse odiate anche un po' i poveri terroni perchè volete dargli le ferrovie (notoriamente comuniste) e non volete fargli cadere in testa le montagne.
A Impreevil fa tanto ghignare, ecco! Ho concluso, Vostro Onore. Danny Crane.
Au revoir

3 commenti:

  1. Una vera fortuna che nessuno voglia veramente costruirlo, quel ponte. Dove sarebbe il guadagno se, oltre a incassare i soldi, poi lo si dovesse tirar su?
    "Ma è project financing, stupido! Gli investitori recupereranno i soldi dai profitti generati dall'opera compiuta!"
    Ah, giusto, come non detto. A posto allora. Stiamo pure tutti tranquilli che i soldi mica ce li mette lo stato. Mi sento già rassicurato.

    RispondiElimina
  2. Progetto-rottura-penale-nuovo progetto-rottura perchè non si può fare-penale...
    Che giocogggioco!!!

    RispondiElimina
  3. E non dimentichiamo quei due mostri comunisti di Scilla e Cariddi che si metterebbero a rompere le balle mangiandosi gli operai Maruega in nero e poi denunciandone le morti bianche da Santoro.
    E nelle tavole rotonde di brainstorming progettuale appena tirano fuori la tettonica a zolle sai come finisce?
    Braaaava, proprio li`.

    Solo che dopo la goliardia di gruppo mentre soli soletti se ne tornano a casa dalla moglie+pargoli+cucciolo di Tindalos, si fermano dal trave perche`, altro che tettonica a zolle, lui c'ha quel qualcosa in +..

    E te dico fermete, aho!

    RispondiElimina