mercoledì 13 gennaio 2010

Por crist

Del Cattolicesimo mi piacciono sostanzialmente solo le chiese, che sono spesso bellissime, e poi sono silenziose, semibuie, artistiche e puzzano d'incenso. Probabilmente alcune contengono anche degli Dei.
Per il resto non ne amo la Chiesa come istituzione tentacolare e affaristica, gli sporchi segretucci, l'ipocrisia latente nella stesso popolo, per la quale ad es. Benny16, che è un teologo e dice solo i testi, viene molto più "odiato" di GP2 che faceva cabaret conservatore, e per la quale in privato puoi fare qualsiasi cosa basta che ti fai contare nella schiera. Per non parlar del cane, ovvero di ciò che penso della morale paternalistica, del sesso, dei temi etici e dell'interpretazione della parola sacra mediata dal sacerdote per forza.
Parentesi: mi rendo conto che siano opinioni, so che e come possono essere contestate (fondamentalmente se ti piace una cosa e pensi che sia più bene che male riesci a giustificarne, seppur condannandoli, molti problemucci). Ciò che voglio dire è che non intendo parlarne ora in modo preciso, spiegando la genesi, i dati storico-sociologici e le radici delle mie convinzioni o confrontandole con le tesi opposte, ma solo illustrare in modo generale da quali basi parto, garantendo che ci ho pensato prima di decidere, e che sono ovviamente disponibile al confronto sulla teoria.
Ciononostante, nutro un certo apprezzamento per la figura di Gesù: insomma, non posso dire che mi abbia convertita o mi ispiri dddivino, anzi, perchè intanto non ha niente di suo, ha copiato tutto da Mitra, Soli, Alieni, Budda, Horus, Confucio ecc, e comunque è proprio il monoteismo che non mi convince, oltre alle religioni inventate dagli umani più biechi. Non posso credere a un Dio antropomorfo che si è svegliato un giorno e si sentiva solo, quindi ha fatto a sua immagine e somiglianza un po' di roba. Non solo non credo al disegno intelligente, ma questo piano mi sembra delirante: con la premessa di come sono fatti gli uomini in generale (capaci di cose molto carine, okkeeeey, ma fondamentalmente stupidi), era ovvio che sarebbe finita come siamo ora, cioè in una merda con qualche cosa carina ogni tanto, tautologico. Inoltre se uno è veramente Dio l'ultima cosa che può fare è di venire a tirarsela "Yo bbbelli, cioè, sono il vostro Iddio, adoratemi un po' sìììì!"
Ma comunque, in mezzo a questa divagazione pagana e un po' atea, Gesù c'ha provato, e una canna con lui me la farei volentieri, sentendomi magari anche un gocciolino ottimista. Oddio, ora, l'"Ama il prossimo tuo come te stesso" non tiene molto conto della larghissima maggioranza emo e priva di autostima del pianeta, però apprezziamo le intenzioni; e il moccioso che si fa cercare per tutta la città da padre e madre in preda a infarto e "Cazzo ci siamo persi il figlio mistico ora lo Spirito Santo chi cazzo lo sente?" e quando lo trovi ti dice tutto gnegne che lui è al Tempio a parlare coi fighi e di ripassare più tardi altro che "Sì certo, figlio mistico, scusa tu" ma tante botte da farlo tornare a casa volando (Dramatization ma non secondo LORO); però insomma pare che, anche se con poche scene di sesso, dicesse alcune cose su cui sono d'accordo.
Per esempio che le donne so' gnocche e che non sono incubatrici del cazzo quindi il loro valore non dipende da quanto figliano ma da quanto ci stanno dentro; oppure che anche se fai grosse minchiate non sei da buttare; oppure produrre più vino per tutti; oppure Lapidatevi voi se vi divertite tanto, a' stronzi; e insomma per lo meno peace & love se non proprio libertà uguaglianza fraternità.
Solo che da quando costui è morto gli hanno cucito tutti addosso la loro minchiata, fino a rendere uno per cui l'importante era essere civili e perdonare in uno che ha dato i suoi precetti noiosi e morbosi e se sgarri vai all'inferno. A partire da San Paolo, che ha rielaborato Gesù in modo rompiballe, però passa per simpa perchè almeno ha levato la circoncisione e le regole ossessivo-compulsive degli ebrei ortodossi. E per questa cosa comunque provo una grande pietà per un povero umano/divino/diavolo che era venuto rivoluzionario globale e se n'è andato repubblicano.
E arriviamo, con un po' meno dignità rispetto ai Padri della Chiesa, a certi signori di Lega e Cl che durante un talk-show recente (l'Infedele natalizio) hanno spiegato a un attonito uditorio e a un frate che stava per scomunicarli per lo meno, ma meglio tirare fuori le croci ed esorcizzarli, che in realtà Gesù, oltre che il primo ariano biondo e con gli occhi azzurri, è anche un piccolo imprenditore (sic) e non è venuto al mondo per insegnarci ad amare i poveri. Ho concluso, Vostro Onore. Danny Crane. Figa se era bello il frate, teologo, forse anche gesuita, con una grande barba da rabbino, che schiumava con la bava alla bocca a sentire il signor Coro da stadio e il signor Cognome Ridicolmente Morboso raccontare kome kualmente la vera spiritualità è la tradizione delle torce e i forconi. Perchè noi siamo avanti, la nostra cultura è superiore, e sicuramente ballando nudi e sporchi del sangue dei nostri nemici uccisi con le lancie e i fucili lo dimostreremo meglio, eccheccazzo.
D'altra parte, pare che esistano anche dei B U D D I S T I leghisti.
Concluderei citando un altro tizio allucinato, che suggeriva la licenza di sparare ai babbi natali luminosi appesi ai balconi, che sarebbe onestamente graziosa!
Quando si dice Non c'è più religione, eh?
Au revoir

1 commento:

  1. Io approvo la mozione per sparare, tirar giu` e dar fuoco ai babbi natali che quatti qautti salgono i balconi manco fossero zingari e che in realta` a guardarli bene sembrano + degli impiccati, visto che il + delle volte la corda ce l'hanno attorno al collo e non tra le mani.
    Sarebbe un atto di pieta` nei loro confronti e di pulizia nei confronti della citta`.

    RispondiElimina