lunedì 15 marzo 2010

L'epica lotta tra me e Avatar

Qualche tempo fa è uscito un film che a leccarlo un po' di più gli oceani si prosciugavano. Un sacco di amanti dell'azione, degli effetti speciali, della fantascienza, del wiccanesimo indiano hardcore e dei marines si sono catapultati a sborsare miliardi di euro per i triceratopi in 3D. Primo tra tutti ET, ehm, forse il suo regista, che è uscito sbavando come un bambino davanti a un film più brutta imitazione del mistico Disney dei suoi.
Bè, lumando la trama intellettuale e le interminabili recensioni degli elettricissimi effetti speciali da nerd in calore, ho accuratamente tentato di evitarlo, trovandomi un irrinunciabile impegno per la sera in cui i miei amici andavano a vederlo.
Alla fine ho ceduto a due fattori: Stige me ne ha cinguettato tutto il bene del mondo lamentandosi che io non potessi spettegolarne con lui, e Giusy ne ha parlato talmente male da farmi venire voglia di vederlo e di farmelo piacere.
Così, all'ultimo giorno di programmazione di Pavia, ci sono andata. Ubriaca ma non abbastanza.
Anyway, ho riso come una pazza per metà del film. L'inesistente trama suppongo la sappiate tutti: un soldatino monco si infila in un bonazzo (?) blu di tre metri con piedoni per infiltrarsi tra altri bluini naturisti con lo spinotto da infilare nel culo delle cose, che posseggono un pianeta con tanta criptonite e i cattivi guerrafondai li vogliono sterminare e rovinare la loro giungla con i poteri magici e la mente collettiva. Indovinate alla fine l'eroe (?) con chi decide di schierarsi?
Non colpevolizzerò il regista accusandolo di essere viscido perchè finge di condannare la guerra cativa ma in realtà esalta il coraggio e la bontà del bianco che salva tutti portando la sua intelligenza e le sue superiori conoscenze: il signor Titanic non è decisamente abbastanza... ehm... dietrologo per questo, voleva solo fare la sua cosuccia da battere le manine.
Questo unico interminabile clichè ha come punto debolissimo la stupidità diffusa: fiiiiiga ma nessuno riesce a pensare qualcosa in tempo utile? Tutto succede senza che le persone possano mai intervenire sui fatti. Non è che ci avrei veramente voluto una trama più robusta: alla fine per le favolette sui buoni selvaggi ninfomani e i cattivi tecnomanti ladri non è che si può pretendere il sangue dalle rape; però diciamo che il quoziente intellettivo minore di 70 è caratteristica irrinunciabile per tutti, dai bluini che non saprebbero tenere un bar situato tra un bordello e una bocciofila, al Rambonazi chiaramente frocio ed eccitato dall'assenza di gambe, all'esimio protagonista che dice di sè, riferendosi al suo cervello e alle sue esperienze, "Sono una tazza vuota". Non essendo una Dramatization... Ho concluso, Vostro Onore. Danny Crane.
Ricordiamo però due momenti topici: per lanciare la riscossa il nostro wannabe re dei pirla riesce a metterlo all'uccello più grosso (so che è una battuta ritrita, ma la prima volta che lo vedi ti fa pisciare addosso, altrimenti scappi dal film); poi, appena prima di lanciare il grande e scoordinato attacco, sempre il nuovo acquisto pronuncia queste parole rivolte al suo ex rivale ora nuovo amichetto morituro: "Fratello vai avanti che ti apro un buco (sottinteso con il mio nuovo uccellone)".
Alla fine salviamo solo Ripley che fino alla morte ringhia in giro "Fatemi vivisezionare uno di questi bastardi noiosi con la presa usb!", e passa il suo tempo a fumare come un turco dando il cattivo esempio a un sacco di bambini sessisti del Mulino Bianco che da grandi vogliono fare la naturalista. Speriamo solo che comincino a fumare e muoiano tutti come i similMOIGE mondiali temono. Come si fa a essere così? Mistero della fede.
In realtà l'LSD è la vera via per apprezzare al meglio la cosa più bella del film: gli enormi fiori rossi carnivori, le montagne, gli uccellini colorati e la panterona dai denti a sciabola! Sarebbe carino lo vendessero direttamente nei cinema, assieme agli occhialini non lavati...
Au revoir

14 commenti:

  1. poco entusiasmante come commento... potevi fare di meglio... cmq vince sempre che ha l'uccello + grosso

    RispondiElimina
  2. Qualcuno è pissato dall'uccello piccolo...
    Cmq, in difesa degli umani bisogna ammettere che è facile sentire il grande legame con la madre terra e l'armonia di tutti gli esseri viventi se puoi connetterti all'econet planetaria. Chi lo spinotto non ce l'ha come fa?
    Menzione d'onore al capo della corporazione (non il colonnello), che sbruffa zolfo ogni volta che parla.
    Pare vogliano fare il due, vi spoilero la trama: i terrestri tornano con una flotta di astronavi e vulcanizzano il pianeta. Poi, fumando un sigaro, scendono sul pianeta e scavano fuori tutto il loro minerale, dicendo "amo l'odore del napalm la mattina". Fine del film. Durata 12 minuti con i titoli.

    RispondiElimina
  3. Avatar: 3 delle ore più lunghe della mia vita.
    Il tipo 4 file in là russava. Non seguire il suo esempio è stata impresa improba.

    RispondiElimina
  4. Giusy, Giusy... raccontala meglio, che detta così sembra quasi un commento negativo. Il tuo discorso originale era molto più divertente ;)
    Caleb, tesoro, mi dispiace che tu l'abbia preso come un affronto a quanto sei nerd e alle tue dimensioni: stai tranquillo, il protagonista di tre metri mi sta antipatico, e tu hai più mentali di lui. Purtroppo questa battuta dell'uccello grosso è una delle poche cose di rilievo di tutto il film. Dai, dicci cosa ti ha colpito più di tutto!

    RispondiElimina
  5. Commento mio: l'ho visto solo downloadato per ora......aspetto il DVD...Se non ti è piaciuto è inutile che io scriva....mi è piaciuto moltissimo, ci ho trovato più di quanto tu abbia detto, continuo a dire che Cameron è un genio...e sono contento di essere un possessore di un quoziente intellettivo inferiore al 70% guerrafondaio, ninfomane digitale.....sicuramente il mio mondo è abbastanza interessante, con queste prospettive. XD

    RispondiElimina
  6. Io sono un po confuso da Avatar: l'ho visto la prima volta scaricato mentre ero ubriaco dopo la cena di capodanno e mi è sembrato uno dei film più belli della storia. Rivisto la mattina dopo l'ho apprezzato molto. Vederlo per la prima volta in 3D è stato comunque carino, pieno di luci colori etc, ma la seconda volta in 3D (ed ero anche quasi ubriaco) è stato una palla resa decente solo dallo scambio di battute con flora :D
    insomma a un paio di mesi dall'uscita mi sono già stufato di avatar, carino visivamente e abbastanza divertenti alcune scene, ma trama troppo stupida.

    RispondiElimina
  7. Bè Vashy, se ti capita che a Milano sia ancora su merita vederlo al cinema e in 3D. Ci sono così tante cose colorate meravigliose!
    Non è che proprio non mi sia piaciuto, c'erano varie cose carine, alla fine ero contenta che fosse finito ma non ho continuato a pensare di tirare oggetti contro lo schermo. Anche la regia comunque è molto buona, il ritmo c'è, le cose succedono. Insomma certo non una serata buttata via, nè soldi sprecati.
    Ma la trama fa semplicemente cacare. Ripeto, non mi turba la poca originalità, mi va bene che sia una bella favoletta morale, ci sta col prodotto, però è ugualmente svolta molto male.
    Esempi: il protagonista è rimasto imbambolato come un cretino a fissare il cazzo della tipa per tre mesi senza mai pensare o chiedersi perchè il Rambonazi megafigo gli facesse tutti quei pompini o perchè il Boss sputasse zolfo dalle narici. I bluini stanno a guardarsi intorno senza mai avere un'iniziativa, e nella battaglia finale persino a me venivano in mente tattiche migliori (grande la cavalleria nel bosco, un paio di cecchini sugli alberi facevano brutto eh? E quando salti sulle astronavine perchè mai non farlo da soli per farsi fucilare invece di farlo in quattro così che il pilota si trovi un figone di 3 metri a fargli cucù?). Tra l'altro anche economicamente alla fine muore troppa gente tutta insieme, vabbè spiegare che è lotta dura, però 'nsomma, non fa realismo, fa solo sbagliato. E rimandare tutti via felici e contenti senza un piano, senza rendere davvero antieconomico un ritorno col napalm è semplicemente suicida. Cazzo, a volte inventano soluzioni migliori pure i vampiri di Pavia!
    Dal punto di vista più morale che vuoi che ti dica? Viva i buoni abbasso i cattivi? Com'è bello esaltare un eroe più stupido di Caleb ma con l'uccello grosso?
    In più, mentre altri film di Cameron erano almeno un po' suggestivi, tipo la mamma di Alieni e Tutta l'acqua delle sirene, questo l'ho trovato proprio molto lineare.
    Ad ogni modo mi sono piaciute le cose colorate, e abbastanza da non farmi considerare tutto una merda, però certo non mi sono emozionata per i grandi discorsi del novello paladino, ma per l'appunto ho riso sguaiatamente per metà del tempo.

    RispondiElimina
  8. Tanto per dire, non è che il QI si misuri in percentuale, Vashy... se ce l'hai sotto il 70 sei ritardato...

    RispondiElimina
  9. A me 'sta cosa che i Puffiselvaggi non riescono a produrre un solo straccio di Eroe autoctono ha dato un fastidio indicibile. Ma si sa, se non arrivano gli americani nessuna civiltà può prosperare. Vabbè.

    RispondiElimina
  10. Boh, ma davvero ti è sembrata così voluta e sottolineata? In fondo comunque anche lui si sottomette sempre sia alla tipa, sia alla sciamana e porta grande rispetto anche al loro capinogiovane. Io l'ho trovato solo casuale perchè è lui il protagonista, e ad ogni modo non è che sia una cima o se la tiri. Altre cose mi sono state molto più sulle balle.

    RispondiElimina
  11. Premetto che il mio QI è decisamente superiore alla media(e non perchè lo dicono i test su Facebook!!), sono fondamentalmente antimperialista e se esistesse la macchina del tempo cercherei di sabotare Colombo... come Benigni e Troisi in "Non ci resta che piangere"! Tra l'altro non bevo, non fumo e non mi drogo-che palle!!!-se non di musica, libri e film. E Avatar per me è stata una dose massiccia di LSD, condita da una discreta raffica di brividi per l'emozione di fronte alla profonda connessione tra gli uomini blu e tutti gli esseri viventi su Pandora, mostri e piante carnivore comprese. Sinceramente non sono stata a spaccarmi il cervello sui dettagli qui elencati e sputtanati. La trama è banale? Ma chi se ne frega! Tra l'altro il regista ha tenuto il film nel cassetto per oltre un decennio-quindi la trama non è proprio attualissima- in attesa della tecnologia adatta per meglio plasmare questo grandioso flash allucinogeno, e ha fatto benissimo. Non è piaciuto agli snob intelletuali da film d'autore stapallosi? Evvivaddio!!Non ha vinto l'Oscar? Ode al solito film impegnato sulla guerra!
    E per concludere, non capisco come non si possa trovare originale l'idea di un avatar in cui poter vivere e magari anche tornare a camminare, o vedere o qualunque altra cosa il tuo corpo non possa più fare; o la capacità di connettersi materialmente alle piante o agli animali, e così poter anche percepire le anime dei morti...mah! Magari, durante la proiezione, la sala è stata riempita di gas allucinogeno e mi hanno mandato il cervello in pappa, ma per me sono state 3 ore di totale goduria durate anche troppo poco.
    E cmq la trama era nota e stracommentata già mesi prima: che senso ha assistere alla proiezione di un film se si sa già che la trama vi farà vomitare?

    RispondiElimina
  12. Lo spirito del blog conferma che Anna è dotata di cervello e non è cuccipucciosa.
    Ciò precisato, la trama non è orrida nel suo lato banale e ingenuo: non c'era nulla da fare se vuoi una storia su W-la-figa-naturale; ho trovato disturbanti invece le cose proprio stupide che saltano all'occhio come la carica di cavalleria contro il plotone di esecuzione, o Mr Tazza Vuota che si accorge di dov'è girato solo quando una ruspa lo investe, che potevano essere gestite meglio.
    Sono andata a vederlo lo stesso perchè il 3D era indispensabile per farsene un'idea vera e perchè le allucinazioni colorate da LSD sono bbbeeellle hihihihi...
    Però no, non voglio una coda usb, e ci mancava altro che l'Oscar ai Puffi giganti!

    RispondiElimina
  13. Io si che la vorrei la coda usb, cazzo! Arrivati a questo punto dell'evoluzione umana, preferirei potermi connettere con un albero o una bestia volante,piuttosto che con altri volatili senz'ali!

    RispondiElimina
  14. @Stige: minchia Stige, forse che è normale che se in 2 mesi hai visto avatar 4 volte un po' ti abbia rotto le palle come film! Io sono riuscito a godermi un film 4 volte nel giro di poco tempo solo con "South Park: Bigger, Longer and Uncut". Anche il primo Matrix, dopo la terza visione un po' mi annoiava.

    Il film poi è godibile, e come dice Flo le cose 3D sono troppo beeeeeeelleeeh (pupilla dilatatissima).

    Per quanto riguarda la connessione mi viene da parafrasare Raj di Big Bang Theory e un suo ragionamento: in Avatar i bluini quando copulano si connettono con la treccia. E i bluini quando vanno a cavallo di bestie terrene e volatili si connettono a loro con la treccia. Quindi, se io fossi un cavallo o un uccello avrei dei problemi a stare troppo vicino a Cameron...
    Non è male come ragionamento, no?

    PS: vorrei poi spezzare una lancia per la povera Michelle Rodriguez. Sta pora crista la sbattono sempre a fare la Badass Chica in tutti i film, ma poi la devono sempre far crepare poco prima della fine! Resident Evil (zombizzata), Lost (sparata per sbaglio e con tante scuse), Fast and furious l'ultimo (perchè...boh? Far incazzare Vincenzo Gasolio, forse), Avatar (poteva benissimo sopravvivere, in fondo è sopravvissuto l'insulso scienziato macchietta, + un altro paio di emeriti sconosciuti che sa dio come vivranno su quel pianeta, perennemente sotto maschera, non avendo un avatar con cui switchare coscienza). Ma a chi non l'ha mollata sta porella? Che tra l'altro si è anche dovuta sorbire il teatrino delle ospitate alla tivvù nostrana, spesso con un aria + che imbarazzata per le domande idiote che le ponevano.

    RispondiElimina