mercoledì 3 febbraio 2010

Il pernicioso Faccialibro

Per oggi tiro fuori un bell'argomento da quattro soldi, mi rendo conto che sia triviale e anche un po' ritrito, ma è una cosa che veramente non riesco più a sopportare, mi fa venire i fumi.
Qual è questo mio orrido problema? Facebook. O meglio, le reazioni scandalistiche e scandalizzate sul fenomeno che si trovano ovunque, dai bar ai forum ai graaandi giornalisti. Veramente, io non è che mi turbo molto per le minchiate della plebe, ma a volte ci sono degli accanimenti talmente deliranti da lasciare allibiti.
Più nello specifico, nell'ambito già di un ronzio di fondo globale su temi simili, le due ciliegine sulla torta sono state: A) un articolo sulla Repubblica in cui si parlava di quanto era bello andare a giocare a calcio insieme e comunicare a rutti e pacche sulle spalle da veri maschi sudati, e quanto Faccialibro ha rotto questa mistica e romantica magia B) una serie di commenti sul forum di Lina Sotis (quello di bon ton sul Corriere online) di proecontro, soprattutto contro e soprattutto contro-di-persone-che-non-hanno-mai-visto-quello-di-cui-parlano, in cui si evidenziavano alcune obiezioni piuttosto seriali e ripetute in vari modi da persone diverse.
Vi porgo quindi un simpatico elenco di deliri che mi hanno fatto improvvisamente fatto amare l'odiata tecnologia per paradossale ribellione contro la Sotuttologia dilagante:
  • 1 E' inutile
  • 2 Per i contatti personali ci sono le e-mail, sono più che adatte
  • 3 Per discutere opinioni ci sono i forum
  • 4 Non permette di approfondire
  • 5 E' invadente per la privacy
  • 6 Gli ex ti possono ribeccare
  • 7 Tutti ti possono beccare
  • 8 Si vedono gli amici degli amici
  • 9 Non è vera amicizia perchè non si esce insieme, non si fanno cose, non si può veramente contare su quelle persone e non le conosci davvero perchè non puoi guardarle negli occhi
  • 10 L'espressione "Chiedere amicizia" svilisce la sacralità della stessa, come si fa a considerare amico uno che hai aggiunto perchè amico di amici?
  • 11 Fb svilisce anche l'amore perchè ci si illude più facilmente
  • 12 Del resto cosa puoi dirti con persone che non vedi da quando avevi 8-10 anni?
  • 13 Ci sarà un motivo se con qualcuno avevi smesso di sentirti
  • 14 Ci si trova soli davanti a uno schermo e persone altrettanto sole, meglio i rapporti umani veri "vecchia maniera"
  • 15 Appendere foto è male
  • 16 E' troppo moderno e comunque è una cosa da ragazzetti
  • 17 Alcuni amici cercati in altri modi si fanno sentire attraverso fb e sono quindi cattivi
  • 18 Fa perdere troppo tempo: meglio usarlo per qualcosa di non virtuale, ci sono tante belle cose nella vita
  • 19 Mi ha rovinato la vita perchè ci ho beccato mio marito a cornificarmi
  • 20 E' pieno di spam e cazzate
  • 21 Poi gli stupidi che ci cascano si lamentano perchè gli succedono brutte cose
  • 22 I pedofili ci sguazzano
  • 23 E' solo una moda per vantarsi di avere 6000 amici
  • 24 Poi non saluti più il vicino di casa
  • 25 I rapporti di oggi sono tutta apparenza e niente sostanza
Ci sono cose sensate in questo? Ovviamente sì, e per una volta cercherò di rappresentare la misura. Muahhahahahahahah.
Vediamolo.
1- Questa affermazione è così stupida che si può rispondere solo con: è utile.
2-Le e-mail servono per dire cose private a una persona particolare. Per le cose più rapide è comodo anche fb perchè la gente lo tiene spesso aperto per altre cose e quindi vede prima il messaggio, che ad ogni modo può benissimo essere privato e non pubblico.
3 e 4-Fb non è il regno dell'approfondimento e della svisceralità, rispetto a un forum si perde molto il filo, e il flame in cui la gente litiga per duemila botta e risposta su un argomento non è certo lo stesso, ma è molto comodo per la condivisione a molti e in modo immediato di informazioni, che possono essere scemenze ma anche fatti di attualità, articoli, libri ecc. E' un modo con cui si raggiungono molte persone, e il fatto che ci siano conoscenti comuni è utile per la "verifica" del contatto. Lo spunto poi lo si indaga meglio in altre sedi, anche se volendo trovare la persona giusta per discutere maggiormente fb è ottimo.
5, 6 e 7-E' invadente per la privacy dei deficienti: se non metti le impostazioni restrittive, se in compenso metti qualsiasi cosa, è chiaro che poi te la becchino. Probabilmente sei il tipo che si sputtana da solo anche dal vivo. Se ti contattano tizi che non vuoi risentire basta che pigi "Ignore" e spunti casellina per non permettere che se il cativo è amico di amici possa vedere le tue cose. Se è proprio cativocativocativo blocchi il contatto e lo segnali ai capi. Se sei così fuori che hai il trip dell'ex allora non uscire neanche di casa: potresti incontrarlo. Comunque certo, un po' di discrezione non è male, però se la CIA ti vuole schedare non è che non gliela fa, eh?
8-Di solito vedere gli amici degli amici è comodissimo per cercare gli altri tuoi amici, di solito.
9, 10 e 11-Dipende: se sei uno che cerca nuove conoscenze solo online ci saranno tutti i problemi del caso, perchè io concordo moltissimo sul fatto che se non c'è l'intenzione di vedersi, fare cose insieme e coltivarsi meglio non è per niente la stessa cosa di condividere idee o addirittura passioni. Io ho tra i contatti solo persone che conosco direttamente o almeno di vista/so da che "circolo" vengono, tranne uno col mio stesso cognome che mi ha chiesto molto gentilmente alcune informazioni. Che molta gente cerchi amicizie e amori virtuali a scapito di quelli vivi è un problema della nostra società? Certo, cazzo. Ma la colpa è della gallina o dell'uovo? Fb è un sintomo, non un'eziologia. E' la stessa differenza tra passare il capodanno guardando i fuochi d'artificio di Booty Bay in World of Warcraft perchè sei sfigato e non hai nemmeno una possibilità o farlo perchè ti fa cagare la festicciola obbligatoria e ne farai una più bella il 2.
Tra l'altro, tolti ovviamente i cretini, non mi risulta che gli utenti confondano gli amici-amici-amici con i contatti, "chiedere l'amicizia su Fb" è solo un termine, brutto finchè si vuole, ma se tu non ci sei mai stato e ti devi aggrappare al pelo nell'uovo allora sei tu ad essere morboso.
Per l'amore uguale: se tu sei così cippicippi che hai voglia di illuderti o così voglioso di fare cagate che ti fai prendere dai trip di essere più libero dietro lo schermo boh... arrangiati. Che te lo dico a fare?
12, 13 e 14- Che te lo dico a fare due: di nuovo, se le cose virtuali e quelle dal vivo diventano mutuamente esclusive il problema non è il mezzo, per quanto attraente e perditempo sia.
Cosa me ne frega di persone che non vedo da 20 anni e probabilmente continuerò a non rivedere nè saluterò nemmeno una volta pur su fb? Lo confesso: praticamente niente, ovvio. Perchè li prendo come amici? Perchè è come salutarli per strada, in più non rischi di sbagliarti con la faccia, e vieni a sapere qualcosa di loro, che magari ti fa piacere, magari è solo un pettegolezzo succoso. Ebbene sì, amo il gossip. Vi schederò tutttttttiiiii muahahahahahaah! (Ehm... Dramatization?) Tra l'altro io sono di Pavia, che è una piccola città bastardo posto: ci si conosce tutti lo stesso, passo su fb a guardare le ultime cazzate mentre faccio colazione e basta invece di sderenarmi all'ape del Safarà, senza esserne drogata e senza prenderlo per il sostituto di una cena da Giulio (ristorante) con le Cosmogirls. In più per i tuoi amici vivi è una figata: organizzi le cose tutti in stereo senza dover chiamare e richiamare la gente 14 volte per 1 cena, non parliamo dell'organizzazione di gruppi più ampi (mio esempio sono le serate di gioco di ruolo, ma qualunque hobby calza).
Tra l'altro si sottovaluta sempre quante cose al giorno d'oggi le persone medie, specie giovani, fanno su internet: condividerle direttamente nel loro formato è molto più comodo, ma non vuole certo dire che poi non hai altro da dire.
Si cerca sempre in compenso di fare le categorie... chi sarà peggio? Venghino venghino Siore e Siori, ecco a voi l'Adolescente bimbominkia alienato! Un bell'applauso ora per il/la Quarantenne single co.co.pro. che la batte anche a chi non respira! Come scordare il Sessantenne in crisi di mezz'età con tanta voglia di ributtarsi a pesce? Più gente entra più bestie si vedonooo. Senza fb questa gente non farebbe cagate e non sarebbe fuori dal mondo? Ma che ci stiamo a prendere per il culo? Intendiamoci, non sto dicend0 che il mondo di oggi non abbia strani rapporti mistico-erotici con l'etere, questo è palese, quello che nego è che automaticamente se usi fb sei una persona di merda, senza amici, asociale, alienata, stupida, superficiale e che non capisce niente della vita. Mi pare che ci siano delle vie di mezzo.
15-Se sei maniaco e metti tutto a cazzo, comprese foto in cui fai qualsiasi cosa ai confini della realtà sei un coglione. Se tu, scattatore di foto pervertito, metti un po' di foto belle per passarle in formato più comodo ai tuoi modelli hai la mia alta benedizione, vero Caleb?
16-Ahhh, i bei vecchi tempi, i giovani d'oggi, le mezze stagioni...
17-Bè, se un amico si comporta in modo scorretto è un conto, se trova bello fb magari è una cosa carina per lui invitare.
18-Ci sono tante belle cose nella vita fuori dal computer è una cosa da violini nel culo: chiaro che il mondo è fuori, ma magari passati i sollazzi isterici non hai più voglia di uscire tutte le sere, o non hai i soldi per 15 euro di aperitivo al giorno, o dopo che hai lavorato, studiato, pulito casa, pulito culi di figli, copulato 5 minuti col tuo partner ecc non hai magari sempre voglia fosse pure di un semplice caffè. Fb, skype ecc ti consentono di mantenere lo stesso più momenti di scambio con i tuoi amici, che magari sono lontani nel mondo o incasinati. Il problema penso nasca dalla frenesia del mondo odierno, che rispetto ai cari tempi andati è molto più confuso e rapido, e la comunicazione si è adeguata. Certo, se la cosa non è usata come opportunità ma come dipendenza e evasione totale dalla vita vera è patologico, guarda un po' che caso.
Il succhiamento di tempo è invece un effettivo rischio: se vuoi cazzeggiare e non fermarti fb è fantastico. Sicuramente senza non lo faremmo mai!
19-Sì, i videofonini, le piazze e i mariti idioti sono una piaga sociale. Grande novità del F U T U R O.
20-Questo è vero. L'internet è tutto pieno di spam.
21-Gli stupidi sono sempre stupidi.
22-Per fortuna che i genitori di oggi sono i migliori della storia.
23-Eh, sta gente col pisello piccolo, sarà il cibo spazzatura o l'inquinamento? Intendiamoci: io capisco che la moda, il tamtam, ecc ti possano spanare il cervello per farti sentire scemo se non sei connesso. E capisco anche come questo crei le squadre, che in Italia piacciono tanto, di innocentisti e colpevolisti. Io non credo affatto che fb sia obbligatorio, o che non potrei vivere senza, nè che sia il migliore dei mondi possibili: lo trovo solo carino per alcune cose, e trovo comodo che moltissimi miei conoscenti ce l'abbiano. Se non ti ci trovo mica smetto di parlarti, può piacere o non piacere il metodo, giuro. Siamo sempre lì... siamo uomini o topi?
24-Molti miei vicini di casa sono simpatici, ma S L M li vorrei tanto picchiare e imbavagliare. Conta se li saluto? E se gli chiedo amicizia su fb?
25-Non come quelle belle famiglie da cartolina anni '50, o quei fantastici matrimoni combinati così Ottocento, o le amicizie basate solidamente sull'LSD dei nostri padri.
Concludo, Vostro Onore. Danny Crane.
Io ho faccebuc. Buuuuh!! Lo uso con parsimonia, e ignoro brutalmente chi non conosco o mi sta sul cazzo, al massimo mando un messaggio dicendo "Scusi ma non accetto amicizie solo virtuali", dato che comunque la mia vita sociale e sessuale è abbastanza soddisfacente anche senza l'amico australiano. Ho i momenti più di trip (l'ultimo è stata la ricerca e condivisione di aforismi di Oscar Wilde e altri) e i momenti in cui non lo apro per settimane. Ci scrivo un cazzate divertenti o cose che mi fanno incazzare su cui ogni tanto qualcuno fa mente locale. Mi interesso blandamente degli altri e spio i cazzi loro. Mi organizzo con gli amici. Discuto con simpaticoni. Scopro cose nuove, mi informo. Guardo foto che via mail sarebbe troppo pesante passare. Non ci faccio sesso. Non ci vivo. Ci entro tutti i giorni ma quasi mai per lunghi periodi a meno che io non stia parlando con qualcuno o facendo test (i test sono un mio vizietto). A volte ne uso la chat. Ho una rubrica con metodo veloce di recupero persone in caso di necessità. Non ne sono schiava.
Come mi devo considerare secondo i benpensanti, scusate?
Au revoir

6 commenti:

  1. Ma sì! E' un vizio tutto italiano, o forse solamente umano nel senso più deteriore del termine, quello di fare le pagelle dei buoni e cattivi e metterti di qua o di là, cambiando ciclicamente gli schieramenti a seconda del periodo storico, della moda o semplicemente dell'andamento della tua digestione...
    Io non uso faccialibro, non ho tempo, non riesco a star dietro neanche alle poche cose on-line in cui mi diletto e quindi ho deciso di non imbarcarmici per non avere l'ennesima cosetta a metà...
    Forse, dato che sono una vegliarda, sento anche un'innata diffidenza verso un mezzo che butta in rete il tuo nome e cognome (anche se puoi iscriverti con un avatar n.d.r, ma se lo fai che gusto c'è?), ma riconosco comunque che sia una mia fissa e non una cointroindacazione a prescindere.
    Per il resto chi vuole usare FB lo usi e chi non vuole no. Qual'è la novità? Essendo un mezzo dipende sempre da che utilizzo ne fai e se sei un bimbominkia (vero o inside)idiota sfigato pipparolo stalker maniaco resterai tale anche senza FB e troverai altri simpatici modi per perseguire nel tuo hobby preferito.
    Alla fine l'unico commento sensato è "Ma chi cazzo se ne frega!" ;-)

    RispondiElimina
  2. Basta, Riccia, smetterò sicuro di parlarti, se non sei mia amica di feisbuc non sei una vera ammmica ammica, no cioè perchè ti ci devo costringere, ti tengo STR aka sottotiro (come m'insegni che direbbe Bimbopiter)... a proposito, venerdì pranziamo assieme? Fusilli o cinese?
    Sul "Ma chi cazzo se ne frega!" dovrò aprire un dibattito...

    RispondiElimina
  3. Posso condividere tutto il tuo pezzo sulla mia pagina di facebook? :D :D

    RispondiElimina
  4. Se suggerisci la pagina di Disclaimer a tutti i tuoi ammmici e metti l'indirizzo del blog sotto il pezzo che copincolli ovvio che puoi :P
    Anche se non fai tutte queste cose puoi lo stesso ;)

    RispondiElimina
  5. Sì, mi sento bieca ma voglio i numeri! Quando guadagnerò soldi a spese di un sacco di poveri ancora inilluminati vi offrirò la cena, a voi primi martiri.

    RispondiElimina